venerdì 19 febbraio 2010

Insalata di carote al cardamomo

Insalata di carote e cardamomo

Sì, altra insalata, altra ricetta light. Però con gli stessi ingredienti potreste farci una bella torta di carote. Omettendo olio, sale e pepe e aggiungendo farina, uova, zucchero e lievito vi viene fuori una delizia. Per ora qui di torte non se ne parla proprio. Ma l'abbinamento carote e cardamomo lo dovete provare se non lo avete ancora fatto. Per l'insalata ho usato il cardamomo in polvere, se invece avete solo le bacche direi che per queste dosi ne bastano 4. Il cardamomo è una delle spezie che più amo e che uso costantemente. Metto sempre 3-4 bacche nell'acqua di cottura del riso oppure in quella delle lenticchie. Quello in polvere lo uso per aromatizzare lo yogurt magro della colazione. Vi ricordo una vecchia ricetta, quella dello sciroppo speziato al cardamomo. Lo amo particolarmente per condire la macedonia. Se avete in esubero delle buone arance ve lo raccomando. Intanto io continuo con la mia dieta.

Ingredienti per 2 persone
  • 350 gr di carote
  • 1 manciata di uvetta precedente messa in ammollo in acqua
  • 1 manciata di mandorle tritate
  • olio d'oliva qb
  • il succo di mezzo limone
  • sale e pepe
  • 1/4 cucchiaino di cardamomo in polvere
Preparazione: pulire le carote e grattugiarle con una grattugia a fori medio-larghi. Preparare in una scodella una vinaigrette con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe e cardamomo. Aggiungere le carote, l'uvetta e le mandorle tritate. Amalgamare bene e lasciar riposare per ca. 30 minuti prima di servire.

Cardamomo

Deutsche Ecke

Möhren-Kardamom-Salat

Schon wieder ein Salat, schon wieder etwas Leichtes. Aber wenn man Öl, Salz und Pfeffer durch Mehl, Zucker, Eier und Backpulver ersetzt, dann kann ein toller Kuchen daraus werden :-)
Kardamom und Möhren passen wunderbar zusammen und man sollte diese Kombination einmal probieren, sowohl in süßer als auch in salziger Version. Kardamom ist eines meiner Lieblingsgewürze. 3-4 Kardamomkapseln füge ich immer hinzu, wenn ich Reis oder Linsen koche. Oder ich würze meinen Naturyoghurt mit Kardamompulver. Und ein super Rezept ist dieser Orangensirup, mit dem man z.B. Obstsalat anmachen kann.

Zutaten für 2 Personen
  • 350 g Möhren
  • 1 Handvoll in Wasser eingeweichte Rosinen
  • 1 Handvoll gehackte Mandeln
  • Olivenöl
  • Saft einer halben Zitrone
  • Salz und Pfeffer
  • 1/4 TL gemahlener Kardamom
Zubereitung: Die Möhren schälen und grob reiben. In einer Schüssel eine Öl, Zitronensaft, Salz, Pfeffer und Kardamom verrühren. Möhren, Mandeln und Rosinen hinzugeben, gut vermischen und ca. 30 Minuten ziehen lassen.

Postato da Alex

33 commenti:

genny ha detto...

il cardamomo in semi..parliamone un attimo..dove lo trovo ?so che tu mi sai indicare un sito internet...che su madavanilla ho trovato solo quello già sgusciato...
l'insalata...se on avessi le carote surgelate dal frigorifero che non funziona , la proverei anche oggi!

Anonimo ha detto...

Emmmh o mamma che belle carotine.. adoro il cardamomo, ma adire la verità non avrei mai minimamente pensato a questo particolare legame... bacetto secondo te ci potrebbe stare una grattatina o di Arancia o di Limone?

Serena ha detto...

Carote e cardamomo... sei la regina del food pairing tu: ogni volta mi stupisci e ogni volta non posso resistere dal mettere in pratica anch'io i tuoi abbinamenti!

PoveraPazza ha detto...

Che bello, sono a dieta anch'io!!
@Genny G.: io il cardamomo in bacche lo trovo normalmente in erboristeria, a peso!

Andrea ha detto...

Ricetta adatta per diete,
mi è del tutto sconosciuto
il cardamono
ciao

Eva ha detto...

Du kannst gar nicht genug Salate bloggen = einer leckerer als der andere und deiner Vorliebe für Kardamom schließe ich mich an!

Marie_I Calicanti ha detto...

cara Alex, anche io adoro il cardamono, mi piace metterlo anche nel caffè. Proverò sicuramente questa tua insalata.
Maite mi ha regalato del cardamomo bianco che non conoscevo. :)
Baci, marie
P.s. Ci sei mancata ieri.

Alex ha detto...

Che bei colori!! Le insalate speziate le adoro (anche io ieri sera) con il cardamomo ci provo di sicuro...ne ho da vendere!!

MilenaSt ha detto...

Ho acquistato ieri delle belle carote con il ciuffo: mi hai dato una bella idea :))

P.S.: mi sono ricordata di aver preparato l'anno scorso una crema di carote con il cardamomo per condire al pasta: ottima ricetta detox :))

tepperella ha detto...

bellissima questa insalatina croccante e speziata! il cardamomo mi piace un sacco, e col dolce delle carote mi sa che ci sta benissimo!!

Alice Martini ha detto...

Segnata... la dieta impazza pure qui! ;)

Gloria ha detto...

Sono d'accordo, cardamomo e carote sono perfetti insieme! Questa insalata così sana e colorata è perfetta per ravvivare una giornata come questa!

Alessandra ha detto...

io vado per la torta di carote ;-). Non so perche' ma non riesco a mangiare l'uvetta con le cose salate...

Fra Pinki ha detto...

Ho scoperto oggi questo blog, che è veramente bello!!
Io il cardamomo ce l'ho a casa in bacche ma non avevo mai pensato a tutti questi possibili accostamenti! Nell'acqua del riso?? Devo assolutamente provarlo, come anche questa ricetta, dato che (in teoria) sono a dieta anche io...

La Gaia Celiaca ha detto...

concordo, il cardamomo, da me scoperto da poco, è veramente buono.

e quest'insalatina di carote sembra proprio speciale. se è pure ipocalorica e ipoglicemica...

terry ha detto...

Un bel contorno leggero e profumato! adoro il cardamomo!ottima ricettina!

Gaia ha detto...

anche io adoro il cardamomo e lo metto a cuocere insieme al riso basmati, come in questo vecchio post.
Non ho mai provato a metterlo nelle lenticchie..
un abbraccio

Saretta ha detto...

ma che meraviglioso abbinamento!Brava Alex, sto giro sei davvero tosta!;)bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella! adoriamo le carote così..e con queste aggiunte devono essere prorpio da provare!
baci baci

meringhe ha detto...

Alex sei davvero una forza, dieci idee in due righe per usare il cardamomo (con cui io, dopo svariati tentativi devo ancora riappacificarmi del tutto...) e una competenza e una fantasia nell'affrontare una dieta da fare invidia a chiunque.

Anonimo ha detto...

Das sieht aber lecker aus! :-)
tschuss.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

*Genny, il cardamomo lo potresti ad es. trovare qui Ma se aspetti ti arriva insieme agli udon. NOn ti ho dimenticata :-)

*Cuoca pasticciona, grattatina di arancia ci sta una meraviglia. Arancia e cardamomo è un'altra accoppiata super

*Onde99, questo è un abbinamento ancora abbastanza normale :-)

*Food for thoughts, il club delle blogger a dieta si allarga

*Andrea, devi provarlo, è una spezia talente particolare e versatile

*Eva, ok, dann mach ich weiter so :-)

*Ciboulette, eccerto che we can!

*Marie, quando bevevo caffè lo facevo anche io. Buonissimo anche il connubio cardamomo e cioccolato, ho dimenticato di nominarlo nel post.
Quanto vi ho pensato ieri sera! Mi farò raccontare tutto per filo e per segno

*Alex, ne basta talmente poco di cardamomo che ci si mette una vita a finire una confezione.

*Lenny, ottimo condimento. Mi hai dato invece un'idea per una vellutata che potrei fare prossimamente

*Tepperella, si si abbina bene. E poi lo uso spesso nei curry a base di latte di cocco. Una meraviglia

*Azabel, evvai, tutti a dieta

*Gloria, se ci fai caso la ciotolina appoggia su uno strato di neve. Anche qui neve, pioggia, grigio e buio. Quindi un po' di colore ci vuole

*Alessandra, a me invece piace molto. Anche nella pasta, con le alici!

*Fra, benvenuta. Sì, nell'acqua del riso, solitamente io uso il basmati e ci sta molto bene.

*Gaia Celiaca, è ipotutto :-) E contiene solo grassi sani

*Terry, per me è stato un pranzo completo

*Gaia, ricordo quel tuo post e mi era piaciuto molto l'abbinamento con i ceci

*Saretta, per forza, stavolta avevo raggiunto il mio peso massimo assoluto

*Manuela e Silvia, le spezie aiutano a ravvivare anche le ricette più semplici

*Meringhe, sulla competenza avrei i miei dubbi, altrimenti avrei perso + chili in queste 6 settimane. Ma non mi lamento. Vado piano e spero lontano, senza però rinunciare a qualcosina di gustoso

*Grassoz, dankeschön, war sehr lecker :-)

Anonimo ha detto...

oft sind es ganz einfache Kombinationen, die am meisten überzeugen. Im Moment liebe ich Karotten mit Oliven über alles.

Edda ha detto...

Un bel profumo orientaleggiante, rendi allegra anche la dieta!
Bellissime le ciotole e non cambiare mai l'header tematico, è troppo bello!!
Un abbraccio e buon fine settimana

Dora ha detto...

ottimo connubio, anch'io lo amo molto. tieni duro con la dieta!

silvia ha detto...

io il cardamomo me lo mastico anche da solo! ho i vasettini della tua polvere d'arancia, mi sono violentata a conservare due scorze per farla, le altre me le faccio tutte candite. adesso dovrò fare lo sciroppo che già lo immagino sullo yogurt gelato! grazie dei suggerimenti.

Ely ha detto...

go giusto giusto un sacchettino di cardamomo appena comperato e non sapevo come usarlo! trovato sia nell'insalata che nella torta :-) ciao Ely

Gaia ha detto...

davvero te lo ricordavi?? sono 'onorata', davvero!!
;-)
buon fine settimana

Cherry Blossom ha detto...

super schöne Kombination!! Gelungene Abwqechslung - ich liebe solche Salate

Unknown ha detto...

buona idea!! sta sera provo.. e domani in versione torta ^_^

tobias kocht! ha detto...

Kardamon ist eine klasse Idee. Muss ich mir auch besorgen.

Valentina ha detto...

buona! l'ho appena provato e l'insieme di sapori mi ha davvero colpito :)
grazie per questa insolita insalata!

Jessica Lucas ha detto...

The catheter stabilization device catheter securement device market is expected to register a CAGR of nearly 7.5%, during the forecast period, 2022-2028. The stability to prevent complications, such as device movement, is very important in all the vascular devices attached to the patient. This catheter stabilization device/catheter securement devices market report provides details of new recent developments, import export analysis, trade regulations, production analysis, value chain optimization, changes in market regulations, market share, impact of domestic and localized market players, strategic market growth analysis, market size, category market growths, application niches and dominance, product approvals, product launches, technological innovations in the market. The major market players are focusing on technological advancements in catheter safety and improving the drug administration process. Some of the major players in the market are B.Braun Melsungen AG, Becton, Dickinson & Company, Baxter, Centurion Medical Products, and 3M many more.