venerdì 8 febbraio 2008

Un mercato del pesce... neozelandese!!

Se c'è una cosa che mi piace da impazzire sono le bancarelle del pesce nei mercati o i veri e propri mercati del pesce ... mi viene in mente quello di Trapani di cui ricordo tutto, ma proprio tutto anche l'odore!!! Quando nasci e cresci in una terra come l'Italia, dove il mercato diventa un luogo d'incontro, di urli a squarciagola e di scambi "culturali"... , beh ti aspetti andando al mercato del pesce almeno una cosa simile... Ragazzi che delusione! Nonostante i fantastici pesci (freschissimi!!!), la varietà e, all'onor del vero, la pulizia... sono rimasta davvero un po' delusa nel vedere questo mercato del pesce.

mercatopesce (7)

Quindi vi dicevo è come un negozio. Pulito, ordinato e tutto rigorosamente "prezzato". Perchè se c'è una cosa che mi fa impazzire del mercato è proprio la "contrattazione" ... che bei tempi a Trapani! Da una parte ci sono rimasta male, dall'altra (una vena nordica... mi è rimasta!) la pulizia e l'ordine non mi dispiacciono affatto (ci sono pure i bagni... puliti...che quando ci vado con i bambini non "disturbano"). Il pesce si guarda, si sceglie (con le apposite pinzone), si infila nei sacchettini e poi ci sono due opzioni. Lo vuoi far pulire/sfilettare o simili? Allora devi prima farlo pesare e poi ti dirigi verso il banchetto dove generalmente uno o due "energumeni" passano la giornata a pulire, sfilettare, tranciare e via dicendo pesce di ogni foggia e varietà! Poi vai alla cassa e paghi.

mercatopesce (6)

Si trovano pesci stranissimi... alcuni veramente non sono ancora riuscita ad "identificarli" ... sto ancora andando "sul sicuro"... e quindi gallinelle a non finire per le zuppe ed i sughetti e i dentici buonissimi al forno o sul BBQ... Una cosa che mi ha colpito molto all'inizio, a parte i prezzi bassissimi rispetto alle bancarelle o supermercati di Milano, sono state le dimensioni dei pesci. Sono generalmente una volta / una volta e mezza i nostri mediterranei... all'inizio ero sconcertata da polipi lunghi 1 metro... (non non scherzo! farò un post sul mostro... degli abissi!) o dentici che stanno a malapena un una bella pirofila o dalle gallinelle (sempre così striminzite da noi) con cui ci mangiavamo in 5 .... Beh poi alla fine a pensarci bene questo mare che ci circonda non è il Mediterraneo... è l'Oceano...

mercatopesce (5)

Dunque dicevo delle dimensioni ... le cozze sono a detta di mia mamma "scandalose" da quanto sono grandi. A me sinceramente non piacciono molto, preferisco le patellone ed ovviamente .... le mitiche ostriche!

mercatopesce (8)


mercatopesce (2)mercatopesce

A volte si trovano anche i granchi belli grandini anche questi... A me fa un po' impressione vedere i granchi tutti interi e preferisco quando qualcuno "fa il lavoraccio" per me... Però ho fatto una foto perchè era proprio bello...

mercatopesce (3)


Postato da Mari

23 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao Mari, su pulizia e ordine mi trovi daccordo. Devi vedere cos'è il mercato del pesce di Cagliari, penso che ti piacerebbe (magari un giorno posto qualche foto). Del tuo mercato neozelandese mi piacciono molto gi sfilettatori, che da noi invece mancano... Buona giornata!!

Viviana B. ha detto...

Uuuuh, che nostalgia del pesce BBBBUONOOOOO!!!
Io praticamente faccio la scorta durante le vacanze nel cagliaritano: mangio pesce e cose-col-pesce (pasta, gnocchetti, spiedini...) per due settimane di fila, per sopravvivere poi al ritorno a Como (dove c'è il pesce di lago, sì, ma secondo me è un'altra cosa...).
Mi hai fatto venire un'acquolinaaaa!!!

Anonimo ha detto...

Che belli questi pesciotti!
Anche a me piacciono molto i mercati! Uno dei più belli per me è stato quello di Barcellona. Il banco delle uova mi aveva fatta totalmente impazzire!

miciapallina ha detto...

Il mercato del pesce di Cagliari (san Benedetto).... con gli strilli e le contrattazioni, con una miriade di colori e di varietà.. che nostalgia!!!
La prima volta che torno a casa dalla mamma voglio fotografare anche le pozzanghere!
Vorrei fare un album di foto di tutti i mercati!
Chissà!
nasinasi a tutti

Anonimo ha detto...

eeeh, forse un po' asettico per i nostri gusti mediterranei però deve essere molto bello, dalle foto sembra interessante almeno per la grande quantità di pesce!!!

Benedetta ha detto...

che meraviglia mari! le tue foto sono sempre una favola, questo mercato è bellissimo!
effettivamente qualche pesce strano c'è eh...!

Benedetta ha detto...

che meraviglia mari! le tue foto sono sempre una favola, questo mercato è bellissimo!
effettivamente qualche pesce strano c'è eh...!

L'Ode al Pomodoro ha detto...

molto bello, e poi la vostra iniziativa e' fantastica

vi ho aggiunte nei miei link preferiti, spero non vi dispiaccia.

abbracci
Laura

ComidaDeMama ha detto...

bellissimo post, mi fai venire la nostalgia del mercato del pesce di DenHoover in Olanda, dove andavo con il mio amico.capo.chef gigi

MilenaSt ha detto...

Havete vinto un premio: volete sapere perché?
Ciao

nightfairy ha detto...

Mi piace sempre scoprire questi luoghi attraverso le vostre foto!

Grazie per le vostre parole, un bacio e buon weekend!

elisa ha detto...

ma dai..che strano questo mercato..però è anche molto comodo direi..
Buon week end Mari!

Anonimo ha detto...

ogni volta che guardo le vostre foto è come se assaggiassi i piatti, visitassi i luoghi e sentissi i profumi!!!

Mi è venuta voglia di cucinare un gransoporo, suggerimenti?

:D
Lisa

Fico e Uva ha detto...

quanto mi piacerebbe avere un mercato del pesce vicino a casa!!!

Moscerino ha detto...

bellissimo il mercato! certo che deve essere strano ed emozionante vivere in Nuova Zelanda....è davvero dall'altra parte del mondo! ed è bello leggere i tuoi racconti e consocerla attraverso i tuoi occhi

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

cookie: si dai che emozione il mercato del pesce di Cagliari!

viviana b.: buono il pesce a poi quando è così fresco è fantastico!

spilucchina: mi mancano un pop' qua.... ti dirò... l'unico suono che si sente è quello di qualche complessino qualche volta...

miciapallina: si dai fai un po' di foto che poi mi lustro un po' gli occhi!

erborina: si decisamente asettico! i comemssi sono pure vestiti di bianco...

dolcezza: grazie dei complimenti!

lode al pomodoro: grazie grazie anche del link!

comidademama: davvero? quindi anche li bello pulito e tutto in ordine? :-)

lenny: ma grazie ... sei proprio gentile! Grazie davvero!

nightfairy: grazie a te delle belle parole!!!

elisa: si certo per noi mediterranei è proprio strano!

lisa:grazie dei complimenti... penso al gransoporo...

fico e uva: ma lo trovi lo stesso fresco? o lo compri surgelato?

moscerino: grazie dei complimenti... la Nuova Zelanda è un paese incredibile... per non parlare dei Neozelandesi!

Francesca ha detto...

devo dire che anche a me ordine, organizzazione e pulizia affascinerebbero molto. Poi vedere tutti questi pesci freschi il doppio più grandi di quelli che si vedono da noi mi incuriosirebbe proprio. Ho lasciato gli occhi e il cuore su delle telline freschissime pescate nel mare italiano l'altra settimana, ma che costavano 17,00 euro al kilo!! Me ne sono andata via desolata :-( Guarda, mi converrebbe prendere un aereo e venirmi a comprare qualche mitilo lì da te ;-)

Francesca

GràGrà ha detto...

Vedo solo ora queste bellissime foto al mercato del pesce! sono senza parole! che vi devo dire.....siete sempre grandiose! anche tu mary! guardando le vostre foto, mi è venuta in mente la pescheria di catania, che è molto caratteristica, ma che aimè pecca sencondo me di igiene...infatti alla fine, non ci andiamo mai a comprare il pesce perchè oltre ad essere un macello andarci (sta al centro di catania, ti lascio immaginare dove devi lasciare la macchina) non ci piace vedere tutto quel pesce buttato cosi....pero è molto caratteristico, pittoresco e storico, questo si.... forse assomiglia molto al mercato di trapani, non saprei....
nel frattempo, io ieri ho postato la ricetta della torta FORESTA NERA (l'hai mai sentita?), giuro che è stata una faticaccia ma... sono rimasta strabiliata da quello che sono riuscita a fare con la mia follia ;)
baci e complimenti ancora!
un bacione anche ad alex

Tatiana ha detto...

Che spettacolo mai visto tanto pesce tutto insieme :P

Ady ha detto...

Che meraviglia , Mari che ordine e che pulizia!

sciopina ha detto...

Che belle queste immagini dell'altro mondo. Spero di finirvici un giorno...
a presto
sciopina

Fico e Uva ha detto...

fortuna che se anche non viviamo in un posto di mare lo troviamo lo stesso il pesce fresco ma non con una scelta così :-(

Unknown ha detto...

ma che meravigliaaa!! pesci strani, ma avrei voglia di assaggiarli tutti!! :D un bacio grande mari!! : D