sabato 30 giugno 2007

Tortine salate... una mia mania

Sì proprio una mania! Mi piacciono con tutto. Tutte le verdurine, la carne... vi dirò il pesce non l'ho ancora provato... ma poco ci manca... Mi piace come croccano, come sbriciolano (Alex ne sa qualcosa dei miei sbriciolamenti... :-) ), mi piace il sapore che può essere delicato, ma anche forte e aggressivo a seconda delle spezie e degli ingredienti. Vi dirò anche che quando ero in Italia un giorno sì ed uno no in tavola da noi c'era una tortina salata... con spinaci e ricotta, con patate e cipolle, con spezzatino di carne... e via così. Invece qui mi è capitato di fare una torta salata solo qualche volta...non me ne spiego molto la ragione.



L'altro giorno mi sono ritrovata a scervellarmi per l'ennesima volta sul contenuto del "famigerato" lunch box... che incubo! Qui i bambini a scuola non hanno la mensa che, per quanto sempre un po' "mensa", assicura ai bambini un primo ed un secondo caldi...e non solo ... forse anche la sensazione di sedersi al tavolo e mangiare tutti isieme (che secondo me è una sorta di "educazione" culinaria e "familiare"... inesistente qui). Dunque mangiano in giardino il loro lunch box... freddo con le mani (il famoso finger foood!). Non riesco ad abituarmici. Faccio molta fatica ad abituarmici. E poi ho un bambino decisamente "viziato" al gusto. Per cui le cose "da panino" che gli piacevano in Italia: salame, mozzarella e prosciutto... qui sono diverse o introvabili... che tragedia! Per mesi sono andata avanti con: panino con il tonno, panino con la frittata e panino con il grana (che qui si trova, a prezzi assurdi, ma si trova). Ma non so perchè non mi erano venute in mente le tortine salate che gli sono sempre piaciute... E veramente l'altro giorno ero lì davanti al lunch box vuoto e mi crucciavo ... mi crucciavo proprio... poi immaginatevi la mattina presto con tutti da organizzare... che panico!



E ad un certo punto...tadà... l'illuminazione!!! Ho pensato ai tortini salati, ma in formato tascabile; fatti cioè nelle tortierine piccole da crostatine. E così ho cominciato: le prime con spinaci e sour cream che non saprei dire come si traduce in italiano, ma semplicemente ha un saporino acidino e fresco come quello della ricotta (che qui non si trova di mucca, a volte solo di capra!). Poi me ne sono inventata una con le carote il sedano ed un pochino di formaggio.



Tortine di spinaci e sour cream:

Ingredienti per 4 o più tortine:
2 o più fogli di pasta sfoglia
150gr di spinaci bolliti e strizzati
100gr circa di sour cream o ricotta
1 uovo
sale
una noce di burro per la teglia



Tritare tutti gli ingredienti insieme. Stendere un foglio di pasta sfoglia sulla tortiera imburrata. Riempire con il ripieno. Coprire con un altro foglio di pasta sfoglia. Mettere in forno caldo per circa 15/20 minuti a 180°.




Tortine di carote e sedano

Ingredienti per 4 o più tortine:
2 o più fogli di pasta sfoglia
2 o 3 carote tagliate a rondelle
un gambo di sedano
burro o olio per sofriggere
50 gr formaggio che fila un po' tipo emmenthal (io ho usato il cheddar)


Mettere le verdurine in una padella a soffriggere finchè non siano morbide e dorate. Stendere la pasta sfoglia sulla tortiera imburrata. Riempire con le verdurine e mettere sopra il formaggio e poi coprire con un altro foglio di pasta sfoglia. Mettere in forno a 180° per venti minuti.



Al mio bambino sono piaciute tantissimo, andrò avanti così... ma siccome sono sempre a corto d'idee qui... per il lunch box ...chiedo a voi che ci leggete qualche idea da provare per soddisfare il gusto di questo mio bambino un po' "gastronomicamente" viziato!



In english please:

Spinach and sour cream puff pastry pie

Ingredients for 4 or more little pies:
2 or more puff pastry sheets
150gr boiled and dried spinach
100gr sour cream or cow milch ricotta
1 egg
salt

Blend all the ingredients together. Take one sheet of puff pastry and put it on the little pie oven trays. Fill with the filling. Cover with another sheet of puff pastry. Put it in the oven for 15/20 min at 180° .

Carrots and cellery puff pastry pie

Ingredients for or more little pies:
2 or 3 carrots tiny sliced
1 stick of cellery tiny sliced
10gr butter to fry
50gr cheddar cheese
salt

Put the carrots and the cellery in a fry pan together with the butter. Stir fry the vegetables. When they are golden and soft switch the heat off. Take one sheet of puff pastry and put it on a the little pie oven tray. Fill with the filling. Cover with another sheet of puff pastry. Put it in the oven for about 15/20 min at 180°.


Here I ask you to give me some advise for my child's lunch box... those little pies are a solution for some days... but not for everyday... probably you can give me other wonderful ideas!!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessanti le tue tortine salate. una buona maniera di mangiare e preparare la verdura.
Grazie dell'idea.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Già ... i tuoi sbriciolamenti!! Che ridere ... cara la mia donna delle briciole e dei sacchetti ;-))
Baci, A.

Aiuolik ha detto...

Ciao!
Anche se ho qualche annetto in più dei tuoi bimbi capisco perfettamente il problema visto che anche io a lavoro mi porto il lunch box per la mia pausa pranzo...
Oltre a sperimentare vari tipi di pane, a volte Uncle Pigor mi prepara le panadine (si possono anche surgelare) e me le mangio qui in ufficio. La ricetta che abbiamo messo nel blog prevede il ripieno di carne, ma puoi metterci qualsiasi ripieno (carciofi / prosciutto / uova / formaggio / melanzane / zucchine / etc.).
A me piace molto averle a pranzo, magari anche il tuo bimbo apprezza ;-)

Altrimenti quando voglio fare la salutista, mi porto delle insalatone di pasta/riso/grano...

Ciaooo, Aiuolik

Dolcetto ha detto...

Guarda mari di capisco!! Anche se non è proprio la stessa cosa, anch'io devo pensare sempre al mio lunchbox, perchè ho solo mezz'ora di pausa e nessun microonde a disposizione... Io, oltre alle varie torte salate, vado di verdure cotte che vanno bene anche fredde, farcite con formaggio o affettato, tipo un sandwich di melanzane. Altrimenti petto di pollo a cubetti fatto in insalata con formaggio o verdure, involtini di bresaola e caprino o di prosciutto cotto ed insalata russa... O in ultimo il classico dei classici: insalata di riso (o pasta). Però non so bene come sono i gusti del tuo bimbo, magari a lui queste cose non piacciono...
Che brutto però che non ha la mensa! E' già angoscioso per me dover pensare ogni giorno a qualcosa di freddo da poter portare che non siano sempre i soliti panini, figuriamoci per te che devi anche pensare ai suoi gusti e preparare qualcosa che sai gli andrà di mangiare...
Comunque... gustosissime le tue due tortine!!
Un bacione, buona giornata

Anonimo ha detto...

Ussignurrrrrrrrrr!!!! Quetse mini tortine sono una vera prelibatezza... ne mangerei giusto una adesso.. visto che a pranzo ho "degustato"solo una banana!
bacioni da una torino bollente!
S

anna ha detto...

Non sono male anche i muffin o i plumcake salati,tortini di verdure tipo sformati, frittate...altro non mi viene in mente...se hai bisogno di ricettine ne ho una marea! Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

cari tutti, grazie del sostegno e delle belle idee!!!
aiuolik: provo a fare un salto da voi e provo qualche ricettina da lunch box...e le panadine mi sa che piaceranno al mio viziatissimo bambino.
dolcetto: sì mi ributterò sui sandwich con le verdure... anche con gli spinaci... evai!
spongecake: quasi quasi farei cambio di temperatura... un po' più di caldino qui...
anna: mi hanno già consigliato le torte salate... ci proverò e magari anche i muffins magari quelli con la pasta...
Grazie Grazie ancora delle idee!
MARI