martedì 19 giugno 2007

Torta di Amarettini

Torta di amaretti_2


Domenica è stata giornata di sfornate! Qui in paese c'era festa grande e io ho contribuito con 106 muffins "porri - pancetta - formaggio" (guardate qui). Fare tutti quei muffins con la pancetta alle 7 di mattina non è proprio il massimo! Meno male che il giorno prima avevo fatto questa torta di amarettini che poi mi sono pappata con gli amici alla festa ... perchè i muffins non mi andavano proprio più (anche se erano buonissimi, eh!) e avevo bisogno di dolce!! Questa torta non è una torta ... è un amaretto di dimensioni giganti. O un mega brutto ma buono. Secondo me, tagliandola a piccoli rombi o quadrati è ideale come pasticcino da offrire con il tè o caffè.

Ingredienti per una teglia da 26 cm:
  • 200 gr di amarettini
  • 120 gr di burro
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 125 gr di farina di mandorle
  • 10-15 gocce di essenza di mandorle amare
  • zucchero a velo
Preparazione:

Mettere gli amarettini in un sacchetto di plastica (p.es. per congelatore) e tritarli finemente passandoci sopra con un mattarello. Far sciogliere il burro a fuoco lento e mischiarlo con gli amarettini tritati. Ricoprire la teglia (con bordo amovibile) con carta da forno, stendervi il composto di amarettini e burro e premerlo accuratamente formando un piccolo bordo. Preriscaldare il forno a 200°C.
Sbattere intanto le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina di mandorle e l'essenza di mandorle amare e amalgamare bene. Versare il tutto sulla base di amarettini. Mettere in forno (a 180° se ventilato) per circa 30 minuti. Far raffreddare la torta prima di guarnire con zucchero a velo.


Torta di amaretti


Deutsche Ecke

Amarettini-Kuchen

Zutaten für eine 26 cm-Springform:

  • 200 g Amarettini (ital. Mandelmakronen)
  • 120 g Butter
  • 3 Eier
  • 120 g Zucker
  • 125 g gemahlene Mandeln
  • 10-15 Tropfen Bittermandelöl/-aroma
  • Puderzucker zum Bestäuben
Zubereitung:
Amarettini in einem Gefrierbeutel mit dem Nudelholz fein zerkrümeln. Butter zerlassen und mit den Kekskrümeln mischen. Die Form mit Backpaper auslegen, Krümelmasse hineingeben, andrücken und einen kleinen Rand bilden. Backofen auf 200°C vorheizen.

Eier und Zucker ca. 5 Minuten schaumig schlagen, gemahlene Mandeln und Bittermandelöl unterrühren. Auf den Keksboden geben. Kuchen im Ofen (Umluft 180°) ca. 30 Minuten backen. Abkühlen lassen und mit Puderzucker bestäuben.


13 commenti:

Aiuolik ha detto...

E' possibile avere anche la ricetta dei muffin? Non li abbiamo mai fatti i muffin salati e vorremmo provarli. Grazieeeee!!!

anna ha detto...

Che bontà questa tortina...vista l'ora c'è ne vorebbe proprio una fettina con un buon caffè...baci

Anonimo ha detto...

visto i muffin, che bellini con quei pirottini multicolor, sono come quelli che ho anche io, mettono allegria. La torta naturalmente non è passata inosservata, golosa come sono, e poi una così non credo di averla assaggiata. Me ne porti un pezzo? :-)

Dolcetto ha detto...

Mmmmm buona!!! Devo farla per mio papà che adora gli amaretti! Grazie grazie! Anche perchè tra pochi giorni è il suo compleanno e mi sa che gliela faccio come regalino!! Bacioni

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Aiuolik, allora, ecco la ricetta dei muffin:
Per 12 muffin:
250 gr di farina
250 gr di yogurt naturale
2 uova
75 ml di olio di semi
1/2 pacchetto di lievito in polvere
120 gr di pancetta a dadini
100 gr di formaggio (io ho usato l'Emmentaler) a dadini
una manciata di erba cipollina tritata
1/2 cucchiaino di sale (meno se anche il formaggio è molto salato)
pepe

Allora, si devono mischiare gli ingredienti liquidi da una parte (yogurt, uova e olio) e quelli secchi dall'altra (pancetta e formaggio inclusi). Unire poi gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed amalgamare bene. Se il composto dovesse risultare troppo duro si può aggiungere un po' di latte.
Distribuire nei pirottini messi precedentemente nelle formine da muffin e infornare a 180°C (ventilato) o 200°C per circa 25 minuti.

Fatemi sapere se sono venuti buoni anche con il gorgonzola!! Mi piace sta storia del riciclo reciproco :-))

Ciao Anna, a colazione ci sta proprio bene! È proprio un dolce da caffè! Cmq mi sono innamorata del tuo rotolo verde!!!

Ciao Francesca! Li trovo allegri anch'io. Peccato, ho finito tutti quelli colorati. Ora ne ho solo di bianchi! E come no? Certo che te ne porto un pezzo ;-) Anche due

Dolcetto, sono contenta se puoi far felice tuo padre con un mio dolce. Auguri!

Aiuolik ha detto...

Grazie! Li proveremo di sicuro...e ti diremo ;-)
Ciaoooo Aiulik

Giovanna ha detto...

bellissima la torta... grazie anche per l'idea dei muffin salati!

Sandra ha detto...

Alla faccia dell'amarettone!!!! ;)
Cara amica non vorrei disturbare da ALES di PReserveless ha lanciato il 4° MUFFIN MONDAY!!! ;o)
bacetti e buona serata in dolcezza!

Anonimo ha detto...

Che coincidenza, anche io durante lo scorso fine settimana ho preso parte ad una manifestazione come cuoca e anche io ho rotto esattamente come te gli amaretti. Ma io li ho usati per fare tante tante tante pesche ripiene, gustosissime :)

daniela ha detto...

Bella
bellissima
forse un tantino autunnale, ma tanto da queste parti il caldo non dura tantissimo… controllo il meteo e segno la ricetta.

Mi piace molto il vs blog…

ciao ragazze

apprendistacuoca ha detto...

LIBIDINEEEEE!!!!!
non serve aggiungere altro...mi fa gola solo a pensarci!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Aiuolik, ho dimenticato che nei muffin ci va anche un po' di polvere d'aglio :-))

Giovanna, grazie :-) In effetti i muffin salati sono un'idea simpatica. Qui in D vanno tanto!

Gourmet, non mi direeeee ... già?? Oddio, dopo 106 muffin mi devo riprendere!! Cmq vado subito da Ales a vedere.

Kja, le coincidenze continuano ... perchè anch'io son tutta presa dai mango in questo momento ... poi vi racconterò :-)

Ciao Daniela, benvenuta e grazie! Effettivamente anche a me è sembrata un po' troppo autunnale, ma per colazione andava bene! Vengo a fare una visitina al tuo blog :-)

Apprendista, peccato sia finita, altrimenti te ne avrei mandato un pezzetto ;-))

Baciotti, Alex

Jelly ha detto...

Buooooona! Mi piacciono molto gli amaretti. Da provare!
Ciao.